mercoledì 7 marzo 2012

La pizza napoletana

La pizza Margherita ha solo 123 anni
La pizza napoletana dovrebbe essere mangiata solo ed esclusivamente a Napoli: sarà l'acqua "dura", l'aria di mare, la bravura e la creatività dei pizzaioli, la simpatia dei camerieri, ma la pizza a Napoli è 'n ata cosa!
Senza nulla voler togliere ai tanti volenterosi che negli anni hanno provato a farci mangiare una pizza "straniera", ai cultori della pizza "scrocchiarella" e a quelli che la preferiscono alta, a quelli che pensano che un ingrediente fondamentale sia la "mozzarella grattugiata" (avete mai provato a grattugiarne una?) o che credono che la pizza tradizionale napoletana sia la "margherita" (
il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi creò la pizza Margherita solo nel 1889, in onore della regina d'Italia Margherita di Savoia: i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano la bandiera italiana. Ma le prime notizie riguardo alla Pizza Napoletana risalgono al periodo che va dal 1715 al 1725), noi sosteniamo che la pizza è quella che si fa a Napoli. Le "altre" saranno anche apprezzabili, gustose, sfiziose o appetitose, ma... semplicemente non sono pizze napoletane. Sono un'altra cosa!
Dopo questa botta di campanilismo (non ce ne vogliano gli amici Pizzanauti), andiamo sul concreto: va bene, la vera pizza si fa a Napoli, ma a Napoli dove? In qualsiasi pizzeria? E no, cari miei! Se scorrete l'elenco dei nostri locali "segnalati", troverete solo due pizzerie, e una ha solo due "smile"! Altre non ne abbiamo elencate perché non frequentate di recente: ad esempio, non vi abbiamo detto di Michele, forse il locale più famoso di Napoli, ma da dove manchiamo da più di vent'anni. E quelle vicino casa non sono poi eccezionali: per voi solo il meglio!

Starita a Materdei, dal 1901
Oggi invece siamo in una pizzeria "4 smile": Starita a Materdei. Vi diciamo subito che, se proprio volete gustare una delle pizze più buone di Napoli, dovete armarvi di santa pazienza o... essere sul posto alle 19.30, massimo 19.45! Dalle 20 in poi la fila in strada scoraggia chi non sa che cosa si perde! Eppure basta un logico ragionamento: se tutta 'sta gente è qui, magari sotto la pioggia o in un'afosa serata estiva, ci sarà pure un motivo, no? Noi arriviamo per tempo e riusciamo a sederci subito... in uno degli ultimi tavoli liberi! Non sono le otto di sera ma il locale, non certo piccolo, e già pieno! Ah, dimenticavamo di dirvi che non si prenota: chi c'è, c'è! Fortunatamente è facile arrivare qui con la metro: la fermata Materdei è a 200 metri dal locale, quindi non dovete preoccuparvi del traffico, di parcheggiare la macchina e di altre cose capaci di rovinare la digestione anche di questo digeribilissimo cibo.

Gli Angioletti al cioccolato: una leccornia!
E si, perché la pizza di Starita è una nuvola, un alito di fata, un soffio di Scirocco! Non dovete pensare, però, che qui difettino di fantasia: la tradizione va bene, ma sono da provare anche i famosi ANGIOLETTI FRITTI, con pomodoro e origano, le CORNA DI MARADONA, ricotta e cicoli, le ROSE, bocconcini di pizza imbottiti con verdure... Noi cinque ci limitiamo ad una margherita, una montanara gigante al forno (si, la montanara classica è fritta, ma qui prima la friggono e poi la infornano!), ma non ci perdiamo una STOCK, con pomodorini e filetto di baccalà, una SORRENTO, con fettine di limone (una vera sorpresa! da provare!) e una sontuosa pizza con il soffritto, un condimento tipico napoletano (ma non tipico per la pizza!) a base di interiora di maiale, conserva di pomodoro, peperoncino piccante e alloro: una delizia per palati forti! Infatti è Francesca ad ordinarla e a non cederne che piccolissime fettine...
Per niente appesantiti dall'antipasto a base di fritture (panzarotti, montanare e angioletti) e dalle pizze che vi abbiamo elencato, chiudiamo con degli angioletti al cioccolato caldo di una bontà impressionante!
Insomma, che fate stasera? Che ne dite di una capatina da queste parti?

1 commento:

  1. Immagino che la vera pizza napoletana sia ben diversa da quelle che si trovano dalle nostre parti, ma dubitavo anche che in tutta Napoli la facessero! Grazie per il consiglio, se vorremo provare la vera pizza, allora, sappiamo dove andare! :D

    RispondiElimina