martedì 1 maggio 2012

Civitella Alfedena

Primo Maggio a Civitella Alfedena, non molto distante da Alfedena, ma è necessario scavalcare la montagna,  attraversare il ponte sul Lago di Barrea e salire su al paese. Uno spettacolo di pietra bianca, un'aria piacevolissima. Giriamo in lungo e in largo: qui c'è molto per dei bravi turisti, persino il recinto dei lupi e quello delle linci. Ma non vediamo né gli uni né le altre: ci vuole più pazienza!
Da qui passava uno dei tratturi principali d'Abruzzo: ora ci sono un museo e un piccolo ristorante, il Transumante, a ricordare la passata vocazione pastorale della zona. Ma perché non dare un occhiata anche a questo locale, che già conosciamo per precedenti esperienze? Detto e fatto: nonostante il cielo minacci pioggia, ci piazziamo nel bel prato davanti al ristorante e lasciamo che Nunzio ci porti quel che crede. Una zuppa di orapi, pane raffermo e carne di pecora, degli gnocchetti all'ortica, un'ottima grigliata mista e per finire un dolce eclettico, realizzato al momento: notevole!

1 commento:

  1. Che bella, Civitella Alfedena! Ci sono stata nel 2006, con la mia famiglia, mi è piaciuta molto l'atmosfera tranquilla e "montanara" che vi si respira ^_^

    RispondiElimina