martedì 15 maggio 2012

Roma, Corso Vittorio

Basta un'occasione e una bella giornata per una passeggiata romana: oggi siamo nella zona di Corso Vittorio Emanuele II.
Per quanto si vada in giro, si guardi, ci si affacci negli androni dei palazzi, si spiino gli angoli più nascosti, Roma resta una città da scoprire: ogni passeggiata ci porta in nuovi posti, ci mostra edifici a noi sconosciuti, pezzi di storia che possono arrivare fino a più di 2000 anni fa.







Ovviamente sono i palazzi di Roma i più numerosi punti di interesse che si possono incontrare andando a spasso per la città: ne documentiamo uno che ci ha colpito particolarmente per la sua quasi intatta e semplice bellezza, fra via di Monserrato e via del Pellegrino.









Bello anche questo scorcio di una traversa di via del Pellegrino, vivace pur nella coerenza tonale dei colori.









Ma non possiamo certo dimenticare che a Roma ci sono moltissimi posti "interessanti" per chi voglia mettere "i piedi sotto il tavolo". Alcuni storici, come Alfredo e Ada in via dei Banchi Nuovi, una delle ultime osterie della città: ci fermiamo qui per un'amatriciana sincera e un carciofo "alla romana" (anche detto "alla giudia") che ci riportano indietro di 30 anni, all'ultima volta che siamo stati in questo locale. Speriamo di tornare prima, la prossima volta.








Nessun commento:

Posta un commento